“Un fantastico modo di comunicare ed emozionare privo di parole”  …. cercare di guardare oltre le apparenze, emozionarsi e fare clic, così nasce un mio scatto

Possiamo pronunciare fiumi di parole prive di emozioni oppure rimanere in silenzio comunicando mille sentimenti e stati d’animo.

Ritengo che ogni immagine, in ogni nostro scatto, ci sia il nostro desiderio di comunicare a se stessi o agli altri qualcosa che viviamo, che ci ha colpito  o, come spesso accade, un nostro stato d’animo.

Un’immagine, nel momento in cui la guardo, può non trasmettermi nulla e non emozionarmi. Non significa però che sia la foto a non comunicare …… forse spesso sono io a non saper cogliere.

ooOoo

Ci sono mille citazioni sulla fotografia, nessuna è migliore o peggiore dell’altra, sono semplicemente diverse come diversi sono i modi di pensare e di vivere.

È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché“.
Man Ray

Un buon fotografo è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa.
Irving Penn

Il conformismo è il peggior nemico della creatività, chiunque sia incapace di prendersi dei rischi non può essere un creativo.
La creatività è dall’altra parte del vento.
Oliviero Toscani

Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac

Alcuni miei scatti