clic
La Mia fotografia:
“Un fantastico modo di comunicare fatto di sguardi e non di parole”  …. quando l’immagine ti sembra scontata guarda oltre .

 

Brucerei tutte le parole
Una scrittrice (una vera scrittrice),  in 4 parole ha trasmesso un pensiero e con esso una grande emozione !
Riusciamo a coglierlo ? Si , no …. chissà !   Ci emoziona ? Si , no … chissà !

Esattamente come una fotografia questa “semplice” frase può trasmettere o non trasmettere sensazioni, può o non può emozionare, può far riflettere o può non far riflettere.

Possiamo pronunciare fiumi di parole prive di emozioni oppure rimanere in silenzio comunicando mille sentimenti e stati d’animo.

Ritengo che ogni immagine, in ogni nostro scatto, ci sia il nostro desiderio di comunicare a se stessi o agli altri qualcosa che viviamo, che ci ha colpito  o, come spesso accade, un nostro stato d’animo.

Un’immagine, nel momento in cui la guardo, può non trasmettermi nulla e non emozionarmi. Non significa però che sia la foto a non comunicare …… forse spesso sono io a non saper cogliere.

Ci sono mille citazioni sulla fotografia, nessuna è migliore o peggiore dell’altra, sono semplicemente diverse come diversi sono i modi di pensare e di vivere.
Queste sono le citazioni che condivido e rappresentano il mio rapporto con la fotografia.

Tiziano

 

È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.

Henri Cartier-Bresson

 

È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino (…). Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l’organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere…

Henri Cartier-Bresson

 

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché“.

Man Ray

 

Un buon fotografo è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa.

Irving Penn

 

Il conformismo è il peggior nemico della creatività, chiunque sia incapace di prendersi dei rischi non può essere un creativo.

La creatività è dall’altra parte del vento.

Oliviero Toscani

 

Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.

Daniel Pennac