Vedo, con sempre maggiore frequenza, apparire titoli ed onorificenze del tipo: “Fotografo” o meglio ancora “Photograph” (quello scritto in inglese è più bravo  😀 ) vicino al nome di persone che giusto qualche mese prima sfogliavano riviste chiedendosi: “perchè mai acquistare una costosa macchina fotografica se con il cellulare le foto sono tanto belle ?”
Ma poi un giorno tutto cambia !!  Mitico ! Grande ! Sei un’artista ! i “Mi piace” su Facebook si sprecano. Tse’ …. ho la fotografia nel sangue ! E’ una questione di DNA …. fotografo si nasce !!

Ora vi faccio vedere io di cosa sono capace !!! Adesso serve la reflex ….. ma non per le foto, per il look !! Anzi FF o FX o Full Frame ? …vabbè quella che costa di piu’ !!

Per chi ha la Photograpy nel sangue passare dalle foto sportive al glamour o ai paesaggi è un attimo ! Ritratto e still life sono la stessa cosa ….. uno è vivo l’altro morto, ma il concetto non cambia …. sempre un clic serve.

10 foto …… 10.000 scatti tanto sono “agratis”, scatto singolo ? naaaa a raffica !!! Ho la fotografia nel DNA 🙂

Io faccio poco testo, come si dice in Maremma, “sono come le uova, più cuocio e più sodo divento !!”  Cinquant’anni che faccio foto e ancora non ci capisco nulla, ogni tanto ne esce una “a culo” .  Sono antico, guardo prima di scattare ! E se una foto non e’ a fuoco  non dico  “effetto soft”  … la butto 🙂
Vengo dal rullino dove 12 erano poche, 36 tante …durava 6 mesi 🙂 Con la 6×6 avevo 12 cartucce e per cambiare il rullino, tra leccate e sputazzi ci mettevo 3 minuti …meglio mirare bene e sprecare poco ….. altri tempi.
Però non sono Photographer …. e me lo posso permettere di non capirci nulla, “zappatore del clic” mi si addice di più.

Con sana, bonaria invidia per chi ha la fotografia nel DNA e può in breve tempo “fregiarsi” del titolo suggerirei però di ducumentarsi almeno sulle leggi che regolano l’uso delle immagini scattate. Perchè diciamocelo … una brutta foto può “anche piacere” ma una violazione delle norme …… può costare cara !!

Buon Clic !!

Riferimenti utili:

Citare la fonte

Pubblicazione delle foto scattate

Ottimo di sito di rifirimento per dubbi e chiarimenti